Rileviamo che anche con la nuova Amministrazione ci sono alcune persone che abbandonano i rifiuti nelle piazzole. Questa immagine si riferisce alla piazzola davanti alle Scuole in via Cojazzi.
Ricordiamo che in questa via transitano gli alunni delle Scuole Materna, Elementari, Medie con i loro genitori.
Ormai da circa 10 anni la raccolta differenziata che viene fatta a Roveredo, é superata da metodi migliorativi che impediscono l’abbandono dei rifiuti come nella foto.
Un metodo consiste nel lasciare solo i cassonetti dell’umido e del vetro in strada però dotati di chiavetta per aprirli concessa ai soli residenti nella zona; i cassonetti della carta e della plastica (quest’ultima comprende anche le lattine e i metalli) sono raccolti a settimane alterne rispetto al bidone del secco. E’ sufficiente recarsi a Cordenons per verificare che le piazzole sono prive di abbandoni.
A Vittorio Veneto invece non trovate proprio in strada alcun tipo di cassonetto, quindi nemmeno quello dell’umido e del vetro, perché i relativi materiali vengono raccolti in giorni della settimana prestabiliti nel calendarietto distribuito agli abitanti. Per noi Roveredani, abituati a questi scempi, fa veramente impressione la pulizia del territorio privo di cassonetti.