Colonnine di ricarica per auto e biciclette elettriche a Roveredo in Piano

Grazie ai finanziamenti della Unione Europea, sapientemente fatti arrivare dalla Amministrazione del Sindaco Mara Giacomini tramite la UTI del Noncello, nel nostro Comune si sta realizzando presso il Municipio una stazione di ricarica dotata di 2 colonnine per auto e 2 per biciclette.

E’ un passo importante perché diversamente chi vuole entrare in possesso di un’auto elettrica o di una bicicletta assistita dovrebbe dotarsi autonomamente in casa propria di apparecchiatura analoga. Le Direttive della UE in materia di risparmio energetico e di riduzione della emissione di CO2, consigliano gli Stati Membri di favorire la costruzione di colonnine, in luoghi pubblici e nei condomini, meglio se alimentate da impianto fotovoltaico autonomo perché solo tramite quest’ultimi si può pensare di ridurre le emissioni di CO2.

Passiamo ad alcuni dati tecnici ricavati dalla documentazione cortesemente fornitaci dagli uffici comunali.

Le auto elettriche che usciranno nel 2020 hanno mediamente le seguenti caratteristiche: 50kWh di batteria per una autonomia di circa 350 km. Le colonnine in fase di realizzazione hanno ciascuna una potenza di 10kW per cui per un “pieno completo” servono circa 5 ore (50kWh/10kW).

Per le biciclette invece le due colonnine hanno una potenza di circa 3kW e sono quindi in grado di “fare il pieno” di una batteria da 0,6 kWh in circa 12 minuti.

Se poi come accade anche con la automobili attuali il “pieno” non lo si fa mai al massimo della capacità del serbatoio il tempo complessivo sarà ridotto in proporzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *