Raccolta rifiuti solidi urbani – confronto con paesi limitrofi: Cordenons

La raccolta dei rifiuti solidi urbani a Cordenons viene effettuata dalla Gea spa, società partecipata dai comuni di Pordenone, Cordenons, Roveredo in Piano e San Quirino. Le piazzole stradali sono simili a quelle di Casarsa mentre plastica, carta e lattine vengono conferite in un unico sacco a raccolta quindicinale.

Nell’articolo in coda, viene riportato che dal 01.01.2020 la raccolta della carta avverrà separatamente dalla plastica e lattine insieme; questo perché la carta é un materiale pregiato e il metodo ora utilizzato costringe a far riselezionare per separarla da plastica e lattine con costi aggiuntivi che si possono eliminare.

Le fotografie che seguono sono del 14.11.2019:

1. Nel maggior numero delle piazzole sono presenti solo i bidoni per la raccolta dell’umido e del vetro; in alcune piazzole c’é anche il cassonetto del verde.
2. Si noti che i bidoni sono privi della chiavetta come invece avviene a Casarsa.
3. La chiavetta per aprire il bidone manca proprio.
4. Un piccolo abbandono!

Come si sta muovendo il Comune di Cordenons? E’ un po’ che ne parlano e la versione finale sarà una raccolta simile a quella di Casarsa come riportato nell’articolo qui sotto (dal Messaggero Veneto del 14.11.2019):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *