PAES – Finanziaria 2020 – luci stradali a LED

La Finanziaria 2020 del governo giallorosso Conti, appena approvata, ha già messo a disposizione dei Comuni i primi finanziamenti rivolti all’economia green, sicurezza nelle scuole e abbattimento delle barriere architettoniche.

Al nostro Comune é riservato un finanziamento da 70.000 EURO da spendere entro il 15 settembre.

Visto l’importo non eccessivo suggeriamo, al nostro Sindaco, di utilizzarlo per la sostituzione di lampade stradali con nuove a tecnologia LED.

Ricordiamo che il nostro Comune ha 1700 lampioni stradali e che solo recentemente, visto le continue innovazioni della tecnologia, sono presenti nel nostro territorio comunale lampioni stradali a LED. Un esempio apprezzato, o per lo meno non criticato, lo si vede in Piazza Roma.

Dal PAES Piano di Azione per l’Economia Sostenibile, approvato nel 2018 dalla Giunta Giacomini, si evidenzia che il consumo annuo di energia elettrica per illuminazione pubblica nel nostro Comune é di 747.000 kWh (chilowattora) per una spesa annua di circa 150.000 EURO.

Dal momento che una lampada a LED consuma all’incirca la metà di una attuale, ci sarebbe un risparmio dopo averle sostituite tutte, ricordiamo sono oltre 1700, di circa 75.000 EURO per anno. Il nuovo finanziamento da 70.000 in aggiunta ai 50.000 EURO, previsti dal Bilancio di Previsione 2020 per il 2020, potrebbero portare alla sostituzione di circa 300 lampade entro il 2020.

Le lampade a LED, oltre a fornire una maggiore luminosità, essendo direzionali, contribuiscono a diminuire l’inquinamento luminoso del cielo notturno. Inoltre un minor consumo di energia elettrica permette di utilizzare minor quantità di combustibili fossili e quindi di emettere minor CO2 e PM10.

Qui sotto riportiamo l’articolo del Messaggero Veneto sul quale abbiamo evidenziato l’importo del finanziamento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *