Giornata del Ricordo

La Civica Roveredo in questa giornata ricorda la tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle Loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati, nel secondo dopoguerra.

Siamo vicini a quanti hanno patito e subito l’esodo dalle loro terre e siamo altresì orgogliosi di conoscere molti di questi Esuli che poi sono venuti tra noi alle Villotte, ai Tornielli, alle Forcate e al Dandolo.

Sono Persone che con fatica, sudore, determinazione, orgoglio e dignità hanno trasformato un territorio brullo e sassoso in un giardino coltivato con criterio, organizzazione e tanto tanto amore.

Quello degli Esuli è stato un esempio palpabile di come ci si possa integrare nel territorio con il lavoro, la fiducia e il rispetto reciproco, pur provenendo da terre lontane.

Noi della Civica Roveredo rendiamo onore a questa Gente con l’auspicio che non vi siano più momenti tragici come quelli che hanno vissuto, ma vi sia altresì sempre il “RICORDO” in tutti noi di un periodo oramai storico che non fa certo onore al genere umano. 

(Immagine dal sito it.wikipedia.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *