Scuola Elementare 01 – Intervento antisismico

E’ giunto il momento di incominciare un dibattito che coinvolga tutti i cittadini sul progetto della Amministrazione Nadal di intervenire per la messa in sicurezza antisismica e di miglioramento dei consumi energetici della stessa.

Ci siamo rivolti all’Ufficio Opere pubbliche diretto dal Geom. Pivetta e abbiamo chiesto lo studio di fattibilità previsto dalla Amministrazione Giacomini precedente.

La fotografia iniziale di questo articolo sintetizza il tipo di intervento antisismico; si riconoscono in rosso i setti di rafforzamento che verrebbero nella sostanza aggiunti agli angoli dell’edificio posto a Nord.

Analogo intervento é previsto per l’edificio a Sud.

Per avere tutta la documentazione di progetto fino ai costi Vi preghiamo di chiedercelo utilizzando lo spazio dei Commenti posto in coda a questo articolo.

L’intervento per la messa in sicurezza Statica degli Edifici (Nuovo lotto elementari CAP 21150, adesso in realtà si chiama Primaria) prevista dalla Amministrazione Nadal ha per adesso un costo stimato (DUP 2020-2022) in 3.000.000 euro per il quale va contratto un nuovo mutuo di 1.260.000 euro mentre i restanti 1.740.000 euro sono finanziamenti già a disposizione del nostro Comune perché ottenuti dalla Regione sulla base dei progetti presentati dalla Amministrazione Giacomini.

Da notare che sul nuovo mutuo, da 1.260.000 da contrarre, il Revisore del Bilancio ha posto l’avvertenza:

“Detto mutuo potrà essere assunto soltanto a condizione che vengano rispettati i limiti previsti dall’obiettivo di finanza pubblica regionale disposto con legge 19/2015 s simili con particolare riferimento al contenuto degli articoli 19 e 21”.

Semplificando significa che l’importo del mutuo é elevato e il Comune corre il rischio di non attingere a nuovi finanziamenti per un anno o due.

Non appena l’Amministrazione Nadal ci metterà a disposizione il nuovo progetto possiamo approfondire insieme la comparazione tra i due progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *