Cava via Pionieri dell’Aria – Brentella – 3

Il nostro carissimo amico Sergio Tassotti ci invia questo accorato appello:

Lettera del sig. Sergio Tassotti

Ho conosciuto l’amico Sergio all’epoca degli odori emanati dal compostaggio della SNUA di Aviano nel 2004 che ammorbavano il nostro paese. Faceva parte del gruppo Roveredo Nord delle famiglie che venivano per prime interessate dai miasmi dell’impianto quasi ogni notte perché più vicine e sottovento.

L’amministrazione Liva dell’epoca (2004 – 2009) mi aveva nominato Presidente della Commissione Ambiente per cui ho avuto il grande piacere e soprattutto onore di poter conoscere gli appartenenti al gruppo.

L’attività, aiutato dal Sindaco era stata di incontri con gli enti preposti (Provincia, ARPA, Comune di Aviano) e si era giunti, dopo le misurazioni con i nasi elettronici, alla sospensione della attività di compostaggio.

In conseguenza a ciò, la Provincia era riuscita a far spostare l’attività di compostaggio da Aviano a Maniago nelle immediate vicinanze alla discarica della Cossana.

Una vittoria? No perché nel frattempo (2005) la SESA di Este aveva acquistato delle partecipazioni della SNUA perché aveva ottenuto la concessione a costruire un inceneritore di rifiuti urbani di tutta la provincia di Pordenone da 30.000 tonnellate/anno.

Quindi dalla padella alla brace!! Tolti di mezzo gli odori del compostaggio Roveredo a causa dell’inceneritore sarebbe stato il paese investito per primo dalla ricaduta dei fumi dell’inceneritore (diossina, metalli pesanti, ecc),

Con Sergio e gli amici di Roveredo Nord ci siamo rimboccato le maniche e, aperto il nostro gruppo anche a persone dei Comuni limitrofi e abbiamo creato un Comitato contro l’incenerimento dei rifiuti urbani.

Sono stati anni (fine 2005, 2006, 2007, giugno 2008) di attività con incontri settimanali, raccolta di documentazione, finché siamo arrivati al Convegno del 18.01.2007 promosso dal nostro gruppo un sabato, nella Sala della Regione completamente riempita, concessaci grazie al gruppo Cittadini per il Presidente – Avv.to Bruno Malattia. A marzo del 2007, l’allora Sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello, avviò una campagna di studio con uno dei relatori al Convegno (la Scuola agraria del Parco di Monza) e arrivò a iniziare la raccolta differenziata a Pordenone che in pochi mesi passò dal 27% al 50% ovvero entro i termini della Decreto Legislativo 152/2006 (in attuazione della Direttiva 2001/42 e altre precedenti sull’ambiente).

Com’é andata a finire? Grazie a Sergio, e alle Sue conoscenze in merito alle norme aeree di navigazione, dopo un paio di incontri nell’ufficio Urbanistica del Comune di Aviano nel 2008, lui ha scoperto che le leggi di navigazione aerea impongono la limitazione in altezza degli edifici intorno al perimetro degli aeroporti a 45m; essendo il sito della SNUA situato a 34m sul livello del mare la società Naonis energia srl avrebbe dovuto costruire un incenerito con “caminetto” da 11 metri anziché i 100 richiesti dal progetto.

E’ andata a finire bene per il nostro Comune di Roveredo perché la Naonis energia é stata sciolta e di inceneritore non se ne parla più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *