Si é da poco concluso il Consiglio Comunale con l’unico punto in discussione l’ordine del giorno relativo al diniego all’ampliamento della discarica denominata Croce Vial. Si tratta di un ampliamento di circa 664.000 metri cubi complessivi da attuarsi in 9 anni per circa 70.000 metri cubi/anno.
L’odg elenca tutte le problematiche ambientali che affliggono il nostro territorio (incendi SNUA, cava Villotte, inquinamento acustico, presenza di discariche storiche ora dismesse, ecc).
Ovviamente l’odg é stato votato all’unanimità!
Da parte delle minoranze sono stati esortati i consiglieri comunali di Lega e Fratelli d’Italia a contattare e farsi valere con i loro rappresentanti in Regione. E’ stato sottolineato che solo 12 Regioni su 20 hanno una discarica della stessa tipologia e che il vicino Veneto non ne ha nessuna dello stesso tipo.
E’ stato presentato un documento che fa delle ipotesi di ricavi per metro cubo e il calcolo di quanti metri quadri di eternit ha potenzialmente la discarica se utilizzata tutta.
E’ un documento basato su nostre valutazioni che presenteremo in Regione per un confronto. Ne vengono fuori cifre semplicemente spaventose sia in termini economici che in termini di chi usufruirà del servizio: impossibile che nelle Regione Friuli Venezia Giulia ci siano tanti metri quadri, per prendere il primo parametro che salta all’occhio, di eternit da smaltire in questa discarica.
Per saperne di più Vi invitiamo a consultare il documento presentato: