E’ finalmente arrivato lo stop al balletto dei politici della Lega intorno alla discarica di amianto di Porcia. Nella foto la riproduzione parziale dell’articolo del Messaggero Veneto del 07.07.2021.
Balletto perché già nell’agosto 2018 che Fedriga, neoleletto presidente della nostra Regione, nell’intervista rilasciata all’interno della discarica insieme al titolare Tonon sosteneva che si poteva “anche costruire un inceneritore all’interno della discarica”.
Per non dimenticare le frequenti visite ed interviste sui giornali del parlamentare europeo Marco Dreosto – Lega Spilimbergo che sosteneva che una discarica così ben condotta doveva essere addidata a livello europeo.
Per terminare con la neo-sottosegretaria al ministero della transizione ecologica Vannia Gava – Lega Sacile.
Che la discarica abbia svolto il compito di raccogliere l’amianto disperso nella nostra provincia, questo era l’intento nel 2005 del legislatore quando é stata avviato l’iter autorizzativo, é fuor di dubbio. E che lo abbia fatto in modo perfetto é stato grazie alle regole imposte dalla Direzione Ambiente Regionale e grazie al fatto che l’amianto – eternit era adoperato da decine d’anni anche per le tubazioni degli acquedotti (assemblea ai cittadini di Porcia 2016 come sostenuto dall’ARPA). In sostanza sono le fibre in aria ad essere cancerogene.
Però rimane comunque il fatto che sotto la discarica scorre un flusso di “acqua purissima” che alimenta le risorgive di Porcia nelle quali insistono allevamenti di trote, viene attinta l’acqua da pozzi artesiani, ecc.
E cosa succederebbe se ad esempio qualche pacco di eternit-amianto venisse rotto, per esempio per i pali di sostegno della progettanda Gronda Nord (ripromessa prima del Covid19 dall’Assessore leghista Pizzimenti), con fuoriuscita di fibre di amianto che grazie al dilavamento delle piogge si ritroverebbero a valle proprio nelle risorgive?
Ben venga quindi il definitivo stop, anche perché, da una indagine del mese di giugno di alcuni colleghi Consiglieri di minoranza, abbiamo potuto constatare che i camion in attesa di scaricare provengono da tutte le parti d’Italia (Matera, Umbria, Como, ecc) mentre vengono messi in lista di attesa i nostri artigiani che raccolgono l’eternit nel territorio rifacendo i tetti dei capannoni industriali e agricoli.
Il perché di tanto agitarsi dei politici della Lega intorno alla discarica di eternit l’abbiamo svelato nel nostro documento precedente presentato in Consiglio Comunale il 27.05.2021; si tratta di un affair di centinaia di milioni di euro di ricavo:
Discarica amianto-eternit Porcia – Civica Roveredo
I camion in attesa di scaricare:

