Siamo ancora in attesa del progetto della Gronda Nord da parte della Regione. Il 17.09.2021 i Sindaci dei Comuni interessati (Cordenons, Roveredo, Porcia) hanno avuto una videoconferenza con l’assessore Piccimenti che ha loro illustrato il percorso.
Abbiamo inviato una email al Sindaco Nadal per avere informazioni. Il Sindaco Nadal ha risposto telefonicamente al nostro capogruppo: “Nessun documento definitivo é stato rilasciato ai Sindaci, abbiamo solo assistito alla presentazione durante la video conferenza. Ad ogni modo, per ciò che ho potuto vedere e chiederne assicurazione, il Comune di Roveredo in Piano sembra interessato solo al tracciato previsto dal PRGC Piano Regolatore Comunale Generale in vigore. Sarà mia cura informarVi non appena in possesso della documentazione relativa.”.
Abbiamo quindi riportato nel titolo l’immagine del PRGC e di seguito la situazione attuale fotografata da goggle maps, dove la linea gialla é il tracciato che interessa il territorio del nostro Comune lungo 1,15 km:

Esprimiamo alcune preoccupazioni:
- la Gronda Nord sarà complanare e incrocerà la via XX Settembre con una rotonda?
- la pista ciclabile che collega i nostri concittadini di Borgonuovo verrà rispettata con il rialzo dell’attraversamento stradale in corrispondenza della rotonda?
- quale percorso avrà la Gronda Nord sul Comune di Porcia?
- attraverserà l’abitato di Ceolini o piegherà verso sud passando sopra la discarica di amianto?