E’ molto interessante sentire la risposta dell’assessore all’ambiente Scoccimarro (dal minuto 2:25 al 4:10) alla interrogazione fatta dal Consigliere Conficoni del PD di Pordenone in merito al progettando 2o inceneritore regionale di rifiuti urbani indifferenziati:
Per semplicità riportiamo il testo da noi trascritto dell’intervento:
“Non è che dividiamo gli amministratori tra buoni e cattivi a seconda che siano di cd o cs … battuta che lasciamo là.
Comunque si riscontra nel merito evidenziando in primis che il piano regionale di gestione dei rifiuti urbani è stato approvato con decreto del presidente della Regione in data 15.07.2022.
Il decreto di approvazione è l’atto finale di un procedimento complesso, che fin dal suo avvio alla fine del 2018 ha consentito ai soggetti competenti in materia ambientale, alle ditte e ai portatori di interesse singoli o associati di esprimersi nelle diverse fasi di consultazione pubblica.
Ho ricordato che dopo l’adozione definitiva il Piano Regionale è stato trasmesso al Consiglio Regionale per l’esame a questa Commissione e al CAL per l’acquisizione dei favorevoli pareri di competenza.
Nello specifico il progetto di piano è stato messo a disposizione del pubblico per eventuali osservazioni e proposte migliorative nel periodo tra il 05.01.2022 e il 18.02.2022 periodo in cui non risultano essere pervenute osservazioni da parte del Comune di Roveredo in Piano.
Quindi dal tenore dell’interrogazione non è dato di comprendere quando il Consiglio Comunale di Roveredo in Piano abbia approvato questo ordine del giorno e si può dedurre che questo documento, questa determinazione, non sia stata adottata nell’ambito del procedimento partecipativo di adozione degli strumenti di pianificazione regionale nei modi e nei termini che l’ordinamento assegna a questi a tali interventi. Grazie
Poniamo al Sindaco Nadal una sola domanda:
- perchè non ha avvisato nel periodo indicato dall’Assessore Scoccimarro il Consiglio Comunale?
Attendiamo risposta al prossimo Consiglio!
L’articolo precedente:
Nuovo inceneritore di Rifiuti Urbani ad Aviano – 1 – Civica Roveredo