Basta cave 15 – Lovere Ferro Iniziati i lavori di espansione!

Come si può notare dalle fotografie scattate il 03.06.2023 la proprietà della Lovere Ferro ha iniziato a costruire la recinzione. Seguirà un piccolo argine e la piantumazione di una siepe per nascondere l’interno.

Sono 6,5 ettari di terreno ulteriore che vengono per sempre distrutti.

Eppure é dal 01.04.2021 che la Direzione ambiente aveva risposto positivamente ad una nostra lettera nella quale suggerivavamo di utilizzare i litoidi dei fiumi e soprattutto dei laghi di Barcis e di Tramonti. Scavo questo nei laghi che permetterebbe l’invaso di ulteriori 11 + 12 milioni di metri cubi di acqua oramai indispensabile a causa della siccità.

Ricordiamo che la zona di pianura dello spilimberghese irrigata dal Meduna – Lago di Tramonti nell’agosto 2022 ha interrotto l’irrigazione a causa della mancanza d’acqua nel lago.

Non é servito a nulla! Nè nei confronti della proprietà Dall’Agnese, che ha utilizzato una concessione del 2013 votata dalla giunta di allora:

Bergnach Sindaco, Ezio Rossit vicesindaco, Paolo Nadal assessore all’urbanistica, Igor Barbariol, Fabio Bortolin, Mattia Benedet.

Nè nell’attuale maggioranza che ha votato compatta l’ultimo atto per dare inizio ai lavori di espansione!

L’articolo precedente: Basta cave 13 – Attività cava Lovere Ferro – Civica Roveredo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *